venerdì 9 marzo 2012

Lavorazione Teste : Valvole

 Le generose valvole in inox del DS con steli da 7mm si presentano dopo qualche migliaio di km in uno stato a dir poco pessimo ! Nella lavorazione delle teste occorre quindi dedicare del tempo anche alla pulizia e "ottimizzazione" delle valvole...




Rispettivamente la Valvola di Aspirazione (45mm) e quella di Scarico (40mm) !

Per la pulizia ho utilizzato un metodo collaudato nelle lavorazioni sui motori del cinquino : si arma il trapano con la valvola nel mandrino !


Con carta 180 bagnata con qualche goccia di olio si inizia la pulizia facendo girare la valvola stessa a bassa velocita' (1000/1500 rpm) eliminando cosi' tutte le incrostazioni carboniose...






Bisogna prestare la massima attenzione alla parte che "poggia" sulla sede valvola ...cercando di nn toccarla assolutamente (va' smerigliata in un secondo momento nella sede stessa in modo da garantire la massima tenuta) ...passata anche la carta grana 240 sia sul fungo che sulla faccia esposta di passa alla vera e propria lucidatura a specchio con pasta abrasiva finissima per metalli...


Sempre a bassa velocita' con un panno viene molto semplice raggiungere un buon risultato !


Alla fine della lavorazione di pulizia ed ottimizzazione ho raggiunto una rifinitura "piu' ruvida" per quel che riguarda i funghi delle valvole di aspirazione (sempre per agevolare il fenomeno dello strato limite) ...a specchio invece i funghi delle valvole di scarico (in modo tale da limitarne lo scambio termico con i gas incandescenti) ...le parti esposte nella camera di scoppio sono lucidate a specchio in entrambe le valvole !


NB nn si e' resa necessaria una "raccordatura/riprofilazione" del fungo della valvola perche' si presentano gia' molto curate da questo punto di vista !

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