sabato 3 marzo 2012

Lavorazione Teste : rimuovere le valvole

Nella lavorazione delle teste e' indispensabile come primissima cosa togliere le valvole in modo tale da avere decisamente piu' liberta' di movimento...la rimozione delle valvole con distribuzione desmodromica e' un po' laboriosa ma abbastanza intuitiva...



Smontati i coperchi punterie ci troviamo di fronte la distribuzione desmo con i suoi bilanceri (apertura superiore - chiusura inferiore) ...i registri calibrati di apertura e chiusura ed ovviamente lo stelo della valvola !

L'ideale sarebbe lavorare senza gli alberi a camme...ma nn e' indispensabile (li ho rimossi in un secondo momento...) !

Ho iniziato staccando lo "spinotto" sulla destra del bilancere d'apertura in modo che fosse possibile spostare il bilancere stesso verso destra ed avere cosi' un buon accesso al registro di apertura che mi interessa rimuovere !



Il registro di chiusura invece e' tenuto da due semianelli che lo fermano nello stalo valvola...per poterlo rimuovere e' necessario contrastare innanzi tutto il bilancere di chiusura (eventualmente ruotando l'albero a camme in modo da poter far muovere il bilancere di chiusura) ...in questo caso mi sono aiutato con un "ex cacciavite" piatto (con angoli smussati in modo da nn causare danni o graffi al bilancere di chiusura) ed una piccola calamita cilindrica : Contrastata la forza del bilancere di chiusura col cacciavite ...ho semplicemente abbassato il registro di chiusura e con la calamita rimosso i due semianelli !



Rimossi cosi' i registri di chiusura - apertura e semianelli ...


e' stato possibile rimuovere con facilita' la valvola dalla sua guida !



NB.  -> Per scongiurare ogni tipo di problema ho lubrificato le sedi valvole con del comune olio motore  e dei "commerciali" filtrini in cotone (6mm) imbevuti di olio motore ...ho chiuso poi le due estremita' con della carta imbevuta anch'essa di olio motore ... in questo modo i residui delle lavorazioni eviteranno di rovinare le guide !


Nessun commento:

Posta un commento