martedì 6 marzo 2012

Lavorazione Teste : Condotto Scarico

 Se pur il DS possiede dei generosi condotti di aspirazione e scarico ...quest'ultimo e' forse il piu' bastardo vista la "pulizia" e lo spazio ristretto di manovra...obbliga ad escogitare metodi di lucidatura poco ortodossi ...ma sicuramente efficaci !


Ad una prima vista il condotto si presenta interamente ricoperto da una morchia carboniosa (residui della combustione) che incrostano le gia' rugose pareti...


Una rapida pulizia con diluente nitro ed un passaggio meticoloso con carta vetrata a grana 120 portano ad una pulizia sommaria del condotto che gia' risulta piu' omogeneo e primo delle pesanti bave di fusione...



Passata la carta 180 e successivamente la 240 sempre a secco si ottiene una perfetta raccordatura : il condotto si presenta pulito e le pareti decisamente liscee e prive di imperfezioni !

Essendo il condotto di scarico unicamente attraversato da gas molto caldi e' sempre consigliabile la lucidatura "a specchio" in modo da limitare lo scambio termico tra i gas e la superficie del condotto stesso e mantenere la colonna gassosa piu' calda e quindi piu' veloce nell'attraversare la bocca di scarico !



NB  La lucidatura a specchio e' stata ottenuta con una veloce passata di carta a grana fine (600-800) e successivamente due mani di pasta abbrasiva finissima per metalli passata con dremel e moletta lucidante.

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