mercoledì 29 febbraio 2012

Corpo Farfallato


Il Corpo Farfallato scelto per il twin proviene da un 695 depotenziato...si presentava in uno stato di conservazione "nn buono" ma perfettamente funzionante !

Seguendo le pratiche guide del Team Desmodromico.com sul come revisionare ed ottimizzare il farfallato (Link I - Link II) e' stato possibile ripristinarlo a nuova vita...


Rimossa la "staffa di depotenziamento" che bloccava la mezza luna ho diviso i due condotti smontando interamente tutti gli ingranaggi e gli alberini che compongono il farfallato...


Ripulito con sgrassatori e petrolio bianco (lampante) ho eliminato a suon di lima multiuso la parte sporgente delle viti che fissano la farfalla all'alberino...in un secondo momento ho intrapreso l'opera di lucidatura del condotto in modo da migliorare notevolmente la superficie (passando unicamente aria nn si viene a formare il fenomeno detto "strato limite") eliminando la rugosita' delle pareti ...rimontato l'alberino ho fissato nuovamente la farfalla utilizzando del frena filetti "forte" per le viti di fissaggio !


Esternamente il corpo farfallato si presenta pressocche' nuovo e perfettamente pulito !


Particolare del condotto e del gruppo farfalla alberino ottimizzati


una volta riassemblato ho utilizzato dei nuovi dadi e bulloni in inox a2 e ho provveduto ad ingrassare con del grasso al bisolfuro di molibdeno le parti "mobili" le viti e le molle in modo da preservarle e garantirmi sempre un funzionamento ottimale nel tempo.



Particolare della raccordatura della sede dell'iniettore ...riprofilata aerodinamicamente in maniera tale da eliminare lo spigolo vivo che causerebbe interferenze...

Tutta la lavorazione e' unicamente svolta al fine di garantire un perfetto funzionamento nel tempo ottimizzando la resa in modo tale da eliminare tutti quei particolari che causano turbolenze alla colonna d'aria !

Ad un farfallato ottimizzato nn si puo' che installare infine un paio di iniettori degni di tale nome ...quindi IWP-189 a 12 fori per una nebulizzazione a dir poco estrema...migliorera' notevolmente la qualita' della colonna d'aria e quindi una diminuzione dei consumi !


...avendo una portata superiore ai classici iniettori a 4 fori ..al fine di ottimizzare l'erogazione si rendera' necessario "smagrire" la mappa iniezione e ricreare una mappatura ad HOC (con wide band in modo da avere il feedback) studiata appositamente per questo motore !

Una volta montato il tutto sara' necessario regolare il montaggio del sensore TPS...sincronizzare le due farfalle ed il fondocorsa della mezzaluna ...infine eseguire la classica procedura di regolazione delle portate d'aria/CO !

Nessun commento:

Posta un commento